Thursday, February 23, 2012

rocchetti solo at vinilica

Vinilica

 

Presentazione del workshop con gli studenti del corso HEAD Construction, art & spaces
Estelle Alberhard, Fabian Boschung, Alessa Brossmer, Léonard De Muralt, Elliott Jan, Laurine Landry, Emmanuelle Mottier, Lamya Moussa, Antonia Orha, Sophie Pahud, Julie Sas, Caroline Tripet, Yusuké Yamamoto


Claudio Rocchetti
eRikm

Live performance

A cura di Delphine Reist e Marcel Saegesser.


Gli studenti del corso di “Construction art & spaces” di HEAD (Haute Ecole d’Art et de Design, Ginevra) presentano Vinilica, una serie di tredici dischi in vinile e il risultato del workshop a cura di Delphine Reist e Marcel Saegesser .
I tredici partecipanti al workshop hanno lavorato per una settimana all’Istituto Svizzero di Roma e hanno registrato una varietà incredibilmente ricca di suoni che appartengono alla specificità del luogo.

Ogni studente ha prodotto un disco –inciso artigianalmente– che è possibile ascoltare in diversi punti d’ascolto sparsi nella dipendenza dell’ISR.
Estelle Alberhard (CH), Fabian Boschung (CH), Alessa Brossmer (DE), Léonard De Muralt (CH), Elliott Jan (CH), Laurine Landry (FR), Emmanuelle Mottier (CH), Lamya Moussa (EG), Antonia Orha (CH), Sophie Pahud (CH), Julie Sas (CH), Caroline Tripet (CH), Yusuké Yamamoto (JP) hanno tradotto in brevi opere sonore le loro impressioni sul luogo, invitati dall’artista Delphine Reist (membro ISR 2011/2012) con la collaborazione del compositore Marcel Saegesser (membro ISR 2011/2012).

Tutte le opere sonore presentano un legame stretto con il luogo dove sono state prodotte, in maniera tautologica oppure in totale contrasto con quest’ultimo e suggeriscono talvolta un ascolto critico della storia e della vita dell’ISR, senza tralasciare le qualità sonore dell’architettura e dei materiali e rendendo fruibili le attività “invisibili” di questo luogo. I giradischi sistemati nei tredici punti di ascolto riproducono i suoni più vari come quello prodotto da un cantante dilettante, o come il ruggito di una lavatrice in funzione.

La serata del 24 febbraio prevede infine gli interventi dal vivo di Claudio Rocchetti e eRikm.

In collaborazione con Nero Magazine.

info qui

No comments: